top of page

E' una sorta di pizza coperta e farcita di tante squisitezze che ci offre la nostra terra.

Lo si può farcire con broccoli che vengono prima bolliti e si può aggiungere anche la salsiccia a tocchetti e l'estratto di pomodoro, strisciato con le dita direttamente sulla pasta base.

Si può farcire anche con cipolla soffritta, anche questa con aggiunta di un pò di passata di pomodoro, mentre la pasta si può sempre insaporire con l'estratto di pomodoro. 

Una verdura tipica sono "gli anciti", una sorta di spinaci nostrani che, nella ricetta originale, vengono messi a crudo, tagliati finemente e messi ad asciugare con il sale in uno scolapasta(per eliminare totalmente l'acqua). Poi si aggiunge abbondante prezzemolo e si dispone il tutto sulla pasta base. La variante prevede gli anciti cotti prima.

Ancora è possibile farcirli con le patate,tagliate a fettine sottili. 

Una volta disposta la farcia che più si preferisce sulla base, viene coperto il tutto da un secondo strato di pasta che viene poi accuratamente chiuso formando una sorta di bordino con le dita, che sembra quasi un ricamo e che tutte le brave donne lentinesi sanno fare benissimo.

Per la pasta la ricetta è: 1 kg di farina di semola, 300 gr di farina "00", 30 gr di sale, 1 panetto di lievito, 1 bicchiere di olio e...alla fine non resta che leccarsi i baffi e gustare queste prelibatezze!!! 

I cudduruni

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2013 by Globalservizi. Proudly created with Wix.com

bottom of page